Registrati a VespaSpecial.com e riceverai notizie, offerte e promozioni riservate Registrati ora.

Menù





World Vespa Day 2008

World Vespa Week 2008

World Vespa Day a Cefalù


L'edizione del World Vespa Day del 2007, svoltasi nella Repubblica di San Marino, ha dato già l'idea di cosa questo fenomeno sia. Nella scorsa edizione, migliaia di appassionati hanno pacificamente invaso le strade della Repubblica di San Marino per festeggiare il mito di Vespa, lo scooter più famoso del mondo che, con quasi diciassette milioni di esemplari prodotti dal 1946 a oggi, ha motorizzato e fatto sognare i ragazzi di ogni generazione. E’ stato un autentico successo la 1ª edizione dei Vespa World Days, il più grande Vespa-raduno al mondo, che si è conclusa domenica 17 giugno, nella splendida cornice della Repubblica di San Marino, con oltre 4.000 esemplari di Vespa a colorare le strade del Monte Titano. Agli oltre 3.000 iscritti da 18 nazioni di tutto il mondo (Austria, Belgio, Canada, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria) si sono infatti uniti spontaneamente altre centinaia di vespisti, fino a raggiungere un totale stimato di quasi 5.000 partecipanti, con età che vanno dai sei anni del più giovane degli iscritti agli ottantotto del più anziano, un appassionato vespista arrivato addirittura dalla Spagna, a dimostrazione che Vespa è davvero una passione senza tempo. Il Vespa Village è stato il punto di riferimento per tutti i partecipanti e per i curiosi accorsi per far sfoggio delle proprie Vespa o per ammirare gli esemplari più strani e originali, crocevia di un programma ricco di eventi che ha coinvolto le migliaia di partecipanti in lunghi e variopinti cortei lungo le strade della piccola repubblica.
Momento centrale e di grande effetto è stata la cena del 16 giugno, svoltasi presso la Comunità di San Patrignano e riservata ai primi 2.000 iscritti. Poi la festa è continuata al Vespa Village con una cena a base di pesce e tanta musica.
Un aspetto di forte interesse culturale è stato rappresentato dalla mostra Vespa sul Titano, il cui allestimento nella suggestiva ex galleria del treno di Borgo è stato curato dalla Fondazione Piaggio. All’inaugurazione ha partecipato il Capitano di Castello di Borgo Maggiore, Sergio Nanni, che per l’occasione ha dedicato una targa che resterà affissa all’ingresso della galleria in ricordo dell’evento.
La visita della mostra ha consentito a tanti appassionati di ammirare alcuni dei bellissimi esemplari della collezione del Museo Piaggio di Pontedera, tra le quali la Vespa ET3, mito degli anni ‘70, la Vespa 6 giorni, Vespa Parigi Dakar e la Vespa 125 circuito del 1949, un esemplare unico dedicato al racing.
I Vespa World Days sono stati organizzati sotto l’egida del Vespa World Club, nato nel marzo del 2006, in occasione del 60° compleanno di Vespa, con l’obiettivo di promuovere, raccogliere e coordinare tutte le organizzazioni vespistiche del mondo.


Blogger Vespista del mese

Nick:
Anni:
Città:
Vespa:
Il Blogger Vespista del mese è un modo per cercare di far conoscere a tutti i migliori Blogger Vespisti presenti sul variegato mondo di Internet.
Segnala BloggerVedi gli altri